
Chi è Siria?
Siria Evangelista nasce a Penne, vive a Cepagatti in provincia di Pescara. Lavora a Pescara presso l’Istituto Alberghiero De Cecco. Scrive sceneggiature teatrali, romanzi d’amore, poesie e narrativa giovanile. Laureata in Materie Letterarie presso l’Università di Urbino coltiva la passione della scrittura creando opere narrative, sceneggiature teatrali, raccolte di poesie, testi per ragazzi, albi illustrati per bambini. Cultrice della materia di Letteratura per l’Infanzia presso l’Università di Chieti. La sua carriera inizia con la raccolta in versi “Lontananza”, testo non pubblicato, ma stampato per parenti e amici di Stefano Casciano, suo cognato scomparso prematuramente dove l’autrice si racconta attraverso rime che parlano di sofferenza e solitudine.
La sua preparazione culturale è in continuo movimento, segue corsi di lingua inglese. Ha frequentato il S.Giles School di Londra. Appassionata di storia frequenta Seminari di approfondimento presso Università di Lettere e corsi presso Università telematiche. Organizza seminari di promozione culturale e Convegni sulla scrittura per l’infanzia. Crea incontri e letture animate con i ragazzi della scuola primaria “La favola nella didattica”.
Ha partecipato a diversi workshop di scrittura creativa con il fu docente di Storia e Letteratura per ragazzi, Livio Sossi.
Svolge incontri “come realizzare un albo illustrato” presso biblioteche e Associazioni Culturali con la realizzazione di albi illustrati.
