
Dov'è finito il mio ciuccio?
Illustrazioni di Pellegrino Capobianco
Il primo amico di un bambino si chiama ciuccio, è un piccolo oggetto che lo accompagna verso la crescita, gli fa compagnia, lo consola nei momenti del pianto e soprattutto lo fa addormentare felice e contento. Che bello avere “l’amico ciuccio”, ogni bambino ne ha uno preferito. Ad un certo punto, però e senza motivo il ciuccio scompare e nessuno sa dove trovarlo. Dove sarà finito?

Farò la cuoca
Illustrazioni di Monica Nicolosi
Farò la cuoca è il racconto di un giorno all'istituto alberghiero di Pescara attraverso gli occhi di una bambina di sei anni, "Ooohhh!". La stanza è piena dei vapori di grandi pentole sui fuochi, in cui sughi, carne e verdura borbottano nella bollitura; i piatti bianchi sono già disposti in fila: i piatti da frutta, i piatti piani e quelli fondi. Più in là gli attezzi da cucina, molti di più e molto più grandi di quelli delle cucine di casa.
I cuochi vestiti di bianco lavorano fra frutta e verdura intorno a un tavolo color argento.
Giulia non riesce a contenere la sua meraviglia: il suo naso si perde nei profumi del cibo e nelle diverse fragranze degli ingredienti e gli occhi non sanno dove fissarsi...

La scarpetta vagabonda
Illustrazioni di Elisabetta Gallina
Con “la scarpetta vagabonda” inizio un grazioso cammino verso il mondo dell’infanzia. Muovendomi a passi leggeri entro nella sfera magica della fantasia e viaggio con i giovani lettori che hanno modo di vivere il testo e interagire con i personaggi colorando le illustrazioni. La scarpetta vagabonda è il primo albo illustrato in bianco e nero della serie Coloro e Imparo.

Oggi piove
Illustrazioni di Monica Nicolosi
Una giornata di pioggia può trasformarsi in divertimento. Il parco è bagnato, ma è bello saltellare nelle pozzanghere. Le foglie degli alberi sono lucide, le lumachine escono a passeggiare, i fiori riprendono vigore. Beatrice indossa gli stivali rossi e la mantellina gialla della nonna e corre fuori a respirare aria fresca. Ma è stato bello anche stare a casa, Bea, ha colorato il libro con i disegni e ha preparato i biscotti con la mamma. Ogni momento e ogni occasione diventa motivo di gioia.

